Un bimbo di 3 anni è morto dopo essere caduto in un canale a Spinetoli, Ascoli Piceno. Nonostante i tentativi di rianimazione.
La tranquilla comunità di Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno, è stata sconvolta da una terribile tragedia, un bimbo di 3 anni ha perso la vita domenica 25 agosto dopo essere accidentalmente caduto in un canale irriguo nella zona di San Pio di Pagliare del Tronto.
La famiglia del piccolo, di origine straniera, si trovava nei dintorni quando l’incidente è avvenuto. I genitori hanno perso di vista il bambino, e dopo averlo cercato invano, hanno allertato le autorità.
Il decesso del bimbo
Le ricerche, condotte dai vigili del fuoco e dai carabinieri, sono state purtroppo vane. Dopo alcune ore, due passanti hanno notato il corpicino del piccolo galleggiare in acqua e hanno subito chiamato i soccorsi. I sanitari del 118 sono accorsi rapidamente e hanno tentato disperatamente di rianimare il bambino con massaggi cardiaci che sono durati ben quaranta minuti. Nonostante l’impegno dei soccorritori e l’allerta di un’eliambulanza per un eventuale trasferimento all’ospedale di Torrette ad Ancona, il piccolo è deceduto sul posto.
Una dinamica ancora da chiarire
Le autorità stanno ora conducendo accertamenti per chiarire la dinamica di questo tragico incidente. Il canale dove è stato trovato il bimbo è profondo circa un metro e mezzo e si trova a circa un chilometro dal luogo in cui il bambino è stato visto l’ultima volta dai suoi familiari. Questo dettaglio solleva interrogativi sulla possibilità che il bambino sia stato trasportato dalla corrente, rendendo ancora più difficile individuare immediatamente il punto esatto della caduta.
La tragedia di Spinetoli arriva il giorno dopo un altro incidente mortale che ha coinvolto un bambino nella stessa provincia. Ad Acquasanta Terme, un bimbo di quattro anni, Davide Marcozzi, è deceduto dopo essere stato schiacciato da un fusto di metallo caduto nel garage di casa. Questi episodi drammatici hanno gettato nello sconforto due comunità, già segnate dal dolore e dalle difficoltà degli ultimi anni.